Comitato Standard (CStd)

Il Comitato Standard (CStd) dell'Associazione GBC Italia è l’organismo composto esclusivamente da volontari incaricato di sviluppare gli standard di certificazione edilizia promossi dall’associazione stessa. Il Comitato Standard risponde delle sue attività al Consiglio di Indirizzo di GBC Italia, che fornisce le direttive e le indicazioni per le attività del CStd. Il CStd nel suo operato fa propri e rispetta le finalità e i principi generali dell’ Associazione, espressi nello Statuto e nei regolamenti.

Il Comitato Standard, sulla base dei principi fondanti e della mission di GBC Italia, ha il compito di sviluppare e mantenere l’integrità degli strumenti di certificazione in termini coerenti con il sistema LEED di USGBC, garantendo nel contempo la trasparenza del processo di creazione dei differenti sistemi nella loro evoluzione.

Il ruolo del Comitato Standard si esplica, in base alle specifiche aree di competenza, nelle seguenti attività:

 

Partecipazione

Per partecipare ai lavori del Comitato Standard è necessario:

 

Composizione

Il Comitato Standard è composto da tutti i membri, coordinati da Presidente, Vicepresidente e Coordinatori dei gruppi di lavoro. Tutti i membri, ad esclusione del Presidente, sono individuati dalla Commissione Partecipazione che, in base alla disponibilità individua ruoli e la distribuzione all’interno delle articolazioni. A tal fine il Comitato Standard è articolato in una Commissione di Coordinamento, sei Gruppi Tematici , a seconda delle aree specifiche, oltre che a un numero variabile di Gruppi di Prodotto.

I Gruppi Tematici sono suddivisi in

 

I Gruppi di Prodotto sono ad esempio rivolti a:

 

Riunioni

Alle riunioni precederà un avviso di almeno cinque giorni lavorativi, con indicazioni di data, ora e luogo dove avverranno. Riunioni straordinarie della CC e dei gruppi di lavoro potranno essere precedute da un preavviso di due giorni.

Alle riunioni è ammessa la presenza telematica. In ogni caso, per ragioni di riservatezza e di tutela generale delle proprietà dell’ingegno e dell’opera di GBC Italia, la partecipazione telematica deve essere tale da evitare che persone estranee non espressamente convocate alla riunione possano assistervi o che la riunione possa venire registrata. Pertanto chi partecipa telematicamente e responsabile di garantire tale condizione, in solido con il socio rappresentato. 

Scarica e leggi il Regolamento del Comitato Standard


Share